top of page

Tommaso D’Aquino,

00000000-0000-0000-0000-000000000006

mercoledì 27 gennaio 2021

Il 28 gennaio si celebra Tommaso D’Aquino, Santo e dottore della Chiesa Cattolica, colui che, nei cinque secoli di vita, è stato l’ospite più illustre del Castello Medievale dei Sanseverino.
Nato a Roccasecca (Fr) nel 1225 da famiglia nobile, Tommaso d’Aquino fu Religioso, Teologo e Filosofo tanto da guadagnarsi il titolo di Dottore della Chiesa.
Visse intensamente la sua epoca ed alle soglie del suo ultimo anno, provato da una brutta malattia, decise di condividere con la sorella , Contessa Teodora sposa Sanseverino, un periodo di riposo all’interno del Castello Medievale dei Sanseverino.
Fu proprio nella Cappella di Famiglia all’interno del Castello, che Tommaso ebbe l’ultima delle celebri Estasi . Nel Castello il Santo rimase per diverso tempo, fino a quando giunse notizia del breve Apostolico col quale il Pontefice Gregorio X lo invitava a partire per il Concilio di Lione dove però non sarebbe mai giunto. Tommaso si spense a Terracina , nel Monastero di Fossanova il 7 marzo 1274.
San Tommaso d'Aquino è patrono dei teologi, degli accademici, dei librai e degli studenti. È patrono della città e della diocesi privernate e della Città e della diocesi Aquinate. L'11 aprile 1567 papa Pio V lo dichiarò dottore della Chiesa con la bolla Mirabilis Deus.

Tommaso D’Aquino,
bottom of page