top of page

Beato Gerardo Sasso ed i Cavalieri di Malta all'epoca dei Sanseverino

443b880e-b53b-4c5b-ba78-9c797c3ac6ca

mercoledì 27 gennaio 2021

Si svolgono in questi giorni le celebrazioni per i 900 anni della morte del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, successivamente trasformatosi nell'Ordine dei Cavalieri di Malta.
Nato nella Costiera Amalfitana, a Scala (Sa) nel 1040, il Beato Gerardo Sasso morì a Gerusalemme il 3 settembre del 1120 dopo aver diretto e poi trasformato in ospedale, la foresteria del Monastero Benedettino in Gerusalemme.
A quei tempi, sullo scranno della Signoria dei Sanseverino governava Ruggero, figlio del capostipite Troisio (Turgisio) morto nel 1081.
Ruggero era sposato con la nipote di Guaimano IV, Principe Longobardo all'epoca Signore di Salerno ed in quanto Duca di Amalfi, regnante sull'intera costiera.
Il Sanseverino rimasto vedovo, finì i suoi giorni come monaco Benedettino nella Badia di Cava alla quale fece importanti donazioni.
Dopo la morte di Ruggero, furono i figli Roberto ed Enrico a prendere in mano le redini della Signoria, donando alla stessa sempre più ricchezze e prestigio.
Furono proprio loro, nel 1188, a fornire un gran numero di uomini e Cavalieri in occasione della III Crociata, che aveva lo scopo di riconquistare la Città Santa di Gerusalemme, caduta nelle mani del Saladino Musulmano.

Beato Gerardo Sasso ed i Cavalieri di Malta all'epoca dei Sanseverino
bottom of page