top of page

Area Palaziale : La Dimora dei Principi

Area Palaziale : La Dimora dei Principi

E' a partire dal 1066 che è datata la fondazione del Castello Medievale ad opera di Turgisio, capostitipe della potente famiglia dei Sanseverino. Tra i vari edifici che si sviluppano intorno alla corte dell’area palaziale del castello il più conservato è la Dimora dei Principi, un corpo di fabbrica a pianta trapezoidale con la parete di nord-est incorporata nella cinta muraria.

Il fabbricato attualmente visitabile si sviluppava per tre piani, evidenziati dall'assottigliarsi verso l’alto delle pareti perimetrali di ogni livello. Nell'area centrale, ogni livello aveva una superficie che si avvicinava ai 70 mq, per un’altezza complessiva del fabbricato di oltre 10 m. ma la presenza lungo il lato ad occidente di archi ricolmi di detriti, fa presupporre la presenza di accessi ad altri ambienti della residenza non ancora completamente identificati.

I solai dei vari piani sono andati distrutti ed i materiali provenienti dal crollo hanno ricoperto il piano terra. Al piano intermedio sono evidenti le canne fumarie di due camini.
Nell'ultima fase di vita del castello, questo ambiente ha subito modifiche per scopi militari, come si evince dalla presenza di una archibugiera. Il piano terra risulta per buona parte sommerso di materiali provenienti dal crollo della copertura e di parte delle mura perimetrali. La presenza, ai piedi di una parete al piano terra, della sommità di un arco fa ipotizzare la presenza di un piano di calpestio, ad un livello inferiore rispetto a quello attuale.

Gli ambienti volutamente essenziali, rappresentavano pienamente il ruolo militare della residenza e dell’intera fortezza.

Area Palaziale: La Dimora dei Principi
Area Palaziale: Ambienti del Palazzo
bottom of page